Scuola di sub - Up & Down

Up And Down nasce da un’idea del suo fondatore nonché istruttore Ferrarese Mirko.

Appassionato di acqua fin da piccolissimo e praticante di apnea (come autodidatta, in quanto non è molto che esistono scuole di apnea in modo diffuso), esegue la sua prima immersione con autorespiratore nel 1998 durante un viaggio a Sharm El Sheik. Nel 1999 conosce un’amica il cui padre è una sorta di storia della subacquea, ex incursore della Marina, ex sommozzatore della Polizia di Stato in pensione, istruttore sub di varie didattiche tra le più famose. Con lui durante l’estate, nelle splendide acque di Palinuro, fa il primo corso per immersioni con autorespiratore ad aria: la passione è grande e uno dopo l’altro partecipa a tutti i livelli fino ad aiuto istruttore comprese varie specialità. Svolge parecchi corsi come aiuto e cresce sempre più la voglia di farsi un club ed insegnare come istruttore e così si iscrive ad un corso istruttori, rifiutando quelli eseguiti in una settimana (senza nulla togliere) ma preferendo una formazione lenta e completa. Dopo alcuni mesi di lezioni ricevute e tenute per tutti i livelli di insegnamento (esclusi i corsi istruttori) partecipa ad una sessione d’esame passata senza difficoltà, a questo punto può fondare assieme a Pinto Barbara la tanto desiderata società Up And Down.

Up and Down è una scuola associata alla didattica IDEA, e dal 2007 è associata anche al CSEN,ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni. Questa società porta avanti corsi sub a tutti i livelli come descritto nella sezione corsi, organizza, per tutti i livelli di subacquei ricreativi, immersioni guidate nelle dolci acque del Lago di Garda o uscite al mare in varie località, sia su relitti che su aree protette. Up And Down è la società che ti permette di non essere solo spettatore, ma protagonista in tutta sicurezza.

La storia della didattica IDEA

L'IDEA è la più antica organizzazione di certificazione subacquea degli Stati Uniti. Costituita nel lontano 1952, con il nome FSDA (Florida Skin Diver Association) rivolgeva a quei tempi la sua attenzione esclusivamente verso gli apneisti, in quanto l'immersione con l'autorespiratore ad aria era agli albori. Quando questa attività iniziò a diffondersi, all'interno della FSDA nacque lo Scuba Training Committee, che doveva seguire l'addestramento di questi nuovi subacquei. Con il passare degli anni aumentò sempre più l'attività dello Scuba Training Committee, al quale iniziavano fra l'altro ad associarsi istruttori di altri stati americani oltre quelli della Florida, dove l'associazione era nata e dove, a Jacksonville, c'è la sede centrale internazionale. Nell'anno 1978 gli istruttori di altri stati erano ormai la maggioranza, così si decise la trasformazione dell'associazione ad organizzazione di certificazione internazionale, ufficializzando quello che ormai era uno stato di fatto: un nuovo logo, un nuovo nome, una nuova IDEA era nata.

Nel corso dell'anno 1979 l'IDEA, ormai scorporata dalla FSDA, fu totalmente ristrutturata a livello organizzativo.

Fece la sua prima apparizione ufficiale al DEMA di Las Vegas del 1980; da quell'anno ha sempre partecipato a quella che è ritenuta la più importante manifestazione fieristica della subacquea a livello mondiale, presentando i suoi corsi, i materiali didattici e promozionali, in collaborazione con i vari quartier generali internazionali Negli anni successivi l'IDEA aumentò sempre più la sua presenza a livello internazionale, partecipando come membro fondatore alla costituzione della confederazione subacquea statunitense chiamata R.S.T.C. (Recreational Scuba Training Council), associando istruttori di moltissime nazioni, sottoscrivendo accordi di riconoscimento, autorizzando rappresentanze in varie nazioni, partecipando sin dall'avvio al programma Universal Referral, che riunisce le maggiori organizzazioni didattiche internazionali e consente lo scambio di istruttori e diving.

Attualmente l'IDEA è riconosciuta come la quarta organizzazione come diffusione a livello internazionale ed ha stabilito i seguenti quartier generali internazionali:

 

IDEA Headquarters: Jacksonville, Florida USA

IDEA Europe and Africa: L'Aquila - Roma, Italia

IDEA Japan: Osaka, Giappone

IDEA Okinawa: Naha City, Okinawa

IDEA Asia: Ulsan City, Corea

IDEA Latin America: Puerto La Cruz, Venezuela

IDEA SPANZ (South Pacific): Australia e Nuova Zelanda

 

I riconoscimenti per l'IDEA Europe sono aumentati negli anni, in particolare a livello internazionale con l'ingresso in RSTC Europe ed a livello nazionale con la partecipazione alla fondazione di ADISUB (Associazione Didatti che Subacquee). Nel 1992 l'IDEA arrivò in Italia, dove iniziò la sua attività con il nome IDEA Italy.

Nel 1995 l'IDEA Italy, avendo cominciato ad addestrare anche istruttori di altre nazioni, superò i confini italiani e si trasformò in IDEA Europe, divenendo prima la sede centrale europea dell'IDEA e successivamente ricevendo la prestigiosa qualifica di Regional Branch, che le consente l'autonoma produzione e registrazione delle certificazioni, come il quartier generale statunitense.

Inoltre, in base ad una apposita convenzione sottoscritta nel 1998, in Italia l'IDEA Europe è la federazione attività subacquee del CSEN, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni, rilasciandone anche le relative certificazioni nazionali. Ha inoltre concluso un accordo di collaborazione con FEDER-ITALIA, ente di promozione sociale iscritto presso il Ministero del Lavoro e della Promozione Sociale, che ha costituito i dipartimenti Emergenza mare ed acque interne ed Ambiente mare ed acque interne, affidandone la gestione all'IDEA Europe. Attualmente l'IDEA Europe ha uffici regionali in Belgio, che serve tutti i paesi francofoni; Germania, che serve i paesi di lingua tedesca; Spagna, Grecia, Olanda ed Egitto, che serve tutti i paesi di lingua araba.

 

 

Up&Down, Via Don Giovanni Salzani, 389 - 37013 Caprino Veronese (Verona) P.IVA: 03634750230 - Privacy Policy